L’esposizione, organizzata con il supporto tecnico scientifico fornito dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, accoglie parte dei reperti archeologici provenienti dal territorio tarantino, recuperati dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.
The Recovers Collection presenta manufatti e opere d’arte che raccontano storie importanti del patrimonio culturale europeo. Comprende ceramiche rare, statue artigianali, specchi, vasi e persino pezzi di armature dell’epoca antica. Eppure, a differenza di una normale collezione d’arte, che è curata e donata da musei, amanti dell’arte e collezionisti, The Recovered Collection è in qualche modo diversa. Tutti i pezzi in mostra sono stati recuperati dalla criminalità organizzata dal Comando dei Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali (TPC). Questi pezzi di storia rari e talvolta inestimabili sono stati rubati a legittimi collezionisti o estratti illegalmente da siti storici da criminali organizzati.
La mostra “The Recovers Collection” è in corso, temporaneamente, presso il quartier generale dell’Europol a l’Aja.
Chissà in quali combattimenti sarà stato indossato l’elmo corinzio in bronzo risalente al 500 a.C., proveniente da un’area tra Puglia e Basilicata e trafugato da tombaroli per finire in Belgio. Il testimone di qualche battaglia combattuta alle origini dell’Italia è stato recuperato nel 2020 dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale. I militari dell’Arma hanno riportato a casa da Londra, nel 2019, anche un prezioso vaso etrusco in bronzo, uno stamnos, risalente al 400-350 a.C. circa, illecitamente scavato in Italia meridionale. E chissà quali sogni avrà fatto nel suo esilio forzato la protagonista della scultura marmorea “Sogno di bimba” realizzata da Arturo Dazzi nel 1926, trafugata nel 2006 in una cappella privata a Roma e recuperata poi in Francia da parte dei militari del TPC. Questi preziosi reperti e altri ancora hanno conquistato la scena del quartier generale di Europol a L’Aja, dove è aperta al pubblico la mostra di alcuni dei beni culturali recuperati dai Carabinieri.