
Taranto e l’eredità di tremila anni di storia: dalla Magna Grecia ai Giochi del Mediterraneo 2026
Lunedì 11 settembre, in occasione della 86esima Fiera del Levante, avrà luogo la conferenza “Taranto e l’eredità di tremila anni di storia: dalla Magna Grecia ai Giochi del Mediterraneo” nell’ambito del ciclo di incontri organizzato dalla Regione Puglia “L’Europa ti cambia la vita”.
Durante l’evento sarà presentato il percorso di rinascita della città di Taranto, attraverso il racconto dei progetti in atto di sviluppo economico, rigenerazione urbana e valorizzazione culturale del territorio. Interverranno, insieme al Presidente Michele Emiliano, la Soprintendente Nazionale per il Patrimonio Subacqueo Barbara Davidde, il direttore Generale ASSET Elio Sannicandro, l’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, l’assessore del Comune di Taranto Gianni Azzaro ed il consigliere regionale con delega ai Giochi del Mediterraneo Enzo Di Gregorio.
Save the date: 11 settembre ore 10:00 presso il Padiglione 152 – Sala 02
A conclusione della conferenza il Presidente Emiliano inaugurerà la mostra itinerante “Taranto: the legacy of three thousand years of history”, già ospitata presso il Parlamento Europeo di Bruxelles nel giugno 2023.
A conclusione della Fiera del Levante, la mostra farà tappa a Taranto, ospitata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo.
L’accesso all’evento è libero, per partecipare è necessario registrarsi qui .
Sarà anche possibile seguire l’evento in diretta streaming su