Piroscafo Francesco Crispi

Piroscafo Francesco Crispi

Questa sera alle 21.00 su HISTORY CHANNEL – SKY canale 411 andrà in onda un documentario dedicato al Piroscafo Francesco Crispi, in occasione degli 80 anni dall’affondamento.

Il piroscafo è stato individuato dall’ingegnere italiano Guido Gay a largo di Bastia a 500 metri di profondità e da lui segnalato al DRASSM, Il Dipartimento di Ricerca Archeologica Subacquea del Ministero della Cultura francese, che effettua una prima ispezione con un ROV. Il nome della nave è coperto dalla sabbia ma le forme sono inequivocabili: è il Francesco Crispi.  Sette anni dopo il DRASSM ritorna sul posto con OCEAN ONE K, un innovativo robot umanoide della Stanford University. Le indagini miravano a verificare con certezza l’identificazione della nave e a sperimentare il robot per la ricerca archeologica subacquea. La Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo del Ministero della Cultura italiano ha partecipato all’esplorazione del piroscafo nell’ambito della consueta collaborazione tra paesi prevista dalla Convenzione Unesco 2001 per la protezione del patrimonio culturale subacqueo.

IL RITROVAMENTO DEL FRANCESCO CRISPI  è un documentario di Massimo My prodotto da Massimo My e Stéphane Milliere. Coproduzione MYMAX EDUTAINMENT e GEDEON PROGRAMMES in collaborazione con A+E Networks Italy.

Relitto Piroscafo F. Crispi

Relitto Piroscafo F. Crispi

19 aprile 1943. Il piroscafo Francesco Crispi sta navigando da Livorno verso Bastia, in Corsica, insieme ad altre 3 navi e a un aereo di pattuglia. Sta trasportando 1300 uomini tra equipaggio e truppe. Alle 14,30 un sommergibile inglese lancia 6 siluri colpendo in pieno il Crispi. Affonderà in 16 minuti. Moriranno 945 soldati. La Commissione d’inchiesta della Marina Regia interrogherà i pochi sopravvissuti e i comandanti delle altre navi per stabilire la dinamica dell’affondamento. 31 maggio 2015.

Il programma è stato realizzato con l’aiuto dello Stato Maggiore e la collaborazione dell’Ufficio Storico della Marina Militare.  Un ruolo importante nella realizzazione del documentario hanno avuto il DRASSM (Francia), la Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo, l’Istituto di Studi Strategici “Niccolò Machiavelli” e  il  Contrammiraglio Michele Cosentino per la sua preziosa consulenza storica.

Qui il link per guardare il trailer:

Relitto F. Crispi