Ha preso oggi avvio l’attività del Centro Operativo di Venezia della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, ai sensi del DPCM 169/2019, art. 37.
Il Centro Operativo ha sede presso la Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna, con compiti istituzionali derivanti dal decreto di riferimento per la Soprintendenza Nazionale, curando lo svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo di cui all’art. 94 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio nonché delle funzioni attribuite al Ministero ai sensi della legge 23 ottobre 2009, n. 157, recante la ratifica e l’esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, adottata a Parigi il 2 novembre 2001.
A tal fine il Centro si raccorda con le Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio competenti sull’Alto e Medio Adriatico.
Per informazioni generali, si invita l’utenza a visitare il sito internet istituzionale https://www.patrimoniosubacqueo.it/
Per richieste di appuntamento e procedure di competenza del Centro Operativo, si invita l’utenza a rivolgersi via email al personale tecnico incaricato: dott. Alessandro Asta (alessandro.asta@cultura.gov.it).