Centro Operativo di Venezia

Centro Operativo di Venezia Soprintendenza Patrimonio Culturale Subacqueo

Ha preso oggi avvio l’attività del Centro Operativo di Venezia della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, ai sensi del DPCM 169/2019, art. 37.

 

Il Centro Operativo ha sede presso la Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna, con compiti istituzionali derivanti dal decreto di riferimento per la Soprintendenza Nazionale, curando lo svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo di cui all’art. 94 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio nonché delle funzioni attribuite al Ministero ai sensi della legge 23 ottobre 2009, n. 157, recante la ratifica e l’esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, adottata a Parigi il 2 novembre 2001.

A tal fine il Centro si raccorda con le Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio competenti sull’Alto e Medio Adriatico.

Per informazioni generali, si invita l’utenza a visitare il sito internet istituzionale https://www.patrimoniosubacqueo.it/

Per richieste di appuntamento e procedure di competenza del Centro Operativo, si invita l’utenza a rivolgersi via email al personale tecnico incaricato: dott. Alessandro Asta (alessandro.asta@cultura.gov.it).