SEMINARIO DI STUDIO
PROGRAMMA
13/04/2023 – BORDIGHERA, MUSEO BICKNELL / CENTRO NINO LAMBOGLIA
(è possibile seguire le lezioni della prima giornata all’indirizzo https://join.skype.com/OT2YoRldl4XX
Mattina (09.00-12.30)
Saluti dell’Istituzione ospitante
- G. Olcese (Università degli Studi di Milano), Introduzione al corso UNIMI Relitti e commercio romano: un’iniziativa per la didattica e la ricerca in collaborazione tra Università, IISL e Soprintendenza
- B. Davidde (Soprintendente della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo), Archeologia subacquea in Italia
- D. Gandolfi (Istituto Internazionale di Studi Liguri), L’ archeologia subacquea: la lezione di Lamboglia
- S.L. Trigona (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria), L’ archeologia subacquea in Liguria
- R. Petriaggi (Direttore di «Archaeologia Maritima Mediterranea»), Ricognizioni e scavi subacquei oggi: tecniche e casi di studio
Pameriggio (14.00-18.00)
- L. Long (DRASSM), Archéologie sous-marine en France : recherches récentes sur l’avant-port antique d’Arles
- L. Cavassa (Centre Camille Jullian), II relitto della Madrague de Giens: la ripresa degli studi
- E. Botte (Centre Camille Jullian), Le anfore Dressel 21-22 e il commercio delle salagioni italiche
- M. A. Cau Ontiveros (Universitat de Barcelona), D. Bernal Casasola (Universidad de Cadiz), J. Cardell Perelló (Universitat de les Illes Balears), E. Garcia Riaza (Universitat de les Illes Balears), Il relitto di Ses Fontalles: una nave tardoromana affondata nella baia di Palma (Mallorca, Isole Baleari)
- M. Stefanile (Scuola Superiore Meridionale, Napoli), II commercio marittimo del piombo in età romana
14/04/2023 – IMPERIA, MUSEO NAVALE
Visita della Sezione Archeologica con interventi di S. L. Trigona (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria), D. Gandolfi (Istituto Internazionale di Studi Liguri), G. Olcese con la collaborazione di A. Razza (Università degli Studi di Milano)
Deposito Archeologico, Esercitazioni pratiche sulle anfore a cura degli studenti